Analisi del voto 3 - Montorio al Vomano
Obiettivo comunali 2025
A Montorio al Vomano, tre soli partiti si sono divisi più del 60% dei consensi.
Il Partito Democratico torna primo partito locale con il 21.52%.
Fratelli d'Italia tallona, poco dietro, con un 20.97% leggermente più basso rispetto alla media regionale.
Fa scalpore, invece, l'exploit della Lega nel nostro territorio che, con un egregio 20.81% si pone in controtendenza, superando il dato complessivo ottenuto dalla Lega Abruzzo di ben 12 punti percentuale.
Tra le compagini minori va sottolineato il buon risultato di Azione con oltre l'8% e il flop di Forza Italia e Movimento Cinque Stelle. I pentastellati, in particolare, con sole 202 preferenze segnano il peggior risultato di sempre.
Dati alla mano, e in vista delle elezioni comunali del 2025, sembra prevalere, in termini assoluti, il centrodestra grazie alla spinta propulsiva di Lega e Fratelli d'Italia.
In questo caso, tuttavia, è bene fare due ragionamenti importanti.
In primo luogo, i dati sopra riportati andranno "asciugati", in prospettiva, tanto della tendenza globale, a livello regionale, in favore di Marsilio, quanto dell'apporto sicuramente decisivo dei candidati specifici sostenuti nelle elezioni del 10 marzo.
In seconda istanza, bisogna tener conto del fatto che, a livello locale, quasi mai il centro destra ragiona in termini di partiti ( praticamente inesistenti a Montorio ), quanto piuttosto in funzione della difesa di posizioni già quesite e collegate all'esistenza di "bande" rivali.
Per le comunali dell'anno venturo, pertanto, non si confronteranno Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia quanto, piuttosto, la squadra di Di Matteo, la squadra di Quaresimale, quella di Gatti, la "truppa" di De Annuntiis, il fan club del sindaco ecc. ecc. ….in bocca al Lupo!
Il centrosinistra, dunque, trainato da un PD di ritorno, potrà avere buone possibilità solo se decide, per una volta, di non duplicarsi in più liste rivali, tendendo ad una unità che è, ormai, presupposto di sopravvivenza.
Quanto pesa, piuttosto, oggi, a livello di consenso, il sindaco di Montorio al Vomano?
Il popolo gaudente e adorante del proconsole delle gallie, quel popolo che si eccita per feste e "piazze verdi" e non si indigna dinanzi ad evidenti buchi di bilancio e cartelle esattoriali "a tappeto", sembra assottigliarsi sempre di più.
Prendiamo, infatti, come punto di riferimento i candidati sponsorizzati in modo ufficiale dal sindaco, prima con la "lectio magistralis" di Salvini sullo svincolo autostradale ( Quaresimale e Persia ) e, poi, con la gran kermesse del palazzetto, riservata ai fedelissimi contattati dai call center padronali ( De Annuntiis ).
De Annuntiis ha ottenuto 191 voti a cui si potrebbero sommare una metà dei voti ottenuti da Quaresimale ( 207 ) per un totale di circa 400 voti.
Ben poca cosa, rispetto alle 2.200 preferenze ottenute nel 2020.