Un comitato di residenti per il progetto ciclopedonale

Cittadini e lavoratori di Viale Duca degli Abruzzi, fate sentire la Vostra voce

Con un articolo dello scorso 22 marzo, pubblicato su questo blog (  Riflessioni sulla ciclopedonale di Viale Duca degli Abruzzi ) avevamo sottolineato le nostre perplessità in ordine al progetto ciclopedonale di Viale Duca degli Abruzzi, soprattutto con riferimento al potenziale pregiudizio economico in danno alle attività produttive della zona.

Negli ultimi giorni, del resto, anche numerosi residenti, commercianti e professionisti di Viale Duca degli Abruzzi hanno sollevato le stesse problematiche o questioni analoghe.

Si auspicava, nell'articolo del 22 marzo, un dialogo costruttivo tra comune, residenti ed esercenti della zona, al fine di ascoltare le ragioni di chi vive e lavora nell'area interessata e trovare soluzioni idonee ad eventuali e potenziali pregiudizi.

Oggi, apprendiamo dalla stampa, che il progetto va avanti senza senza alcuna volontà conciliativa da parte del comune ma a colpi di "blitz in giunta" ( Ciclopedonale: cittadini e opposizioni esclusi dalla discussione ).

L'atteggiamento della parte istituzionale ( comune ) è sicuramente da censurare: cittadini e lavoratori vanno ascoltati, vanno valutate le eventuali problematiche e, in ordine alle stesse, è necessario cercare una soluzione mediata che possa accontentare entrambe le parti.

Ora, tuttavia, anche il cittadino deve sforzarsi di diventare parte attiva del dialogo democratico e della tutela delle proprie ragioni.

Cari cittadini e lavoratori del Viale, costituite un comitato di scopo che possa diventare controparte istituzionale del comune, con riferimento al progetto ciclopedonale, e formulare osservazioni e proposte migliorative del progetto, a tutela della potenzialità economica della zona in questione.

Nessuno potrà ignorare le ragioni di un comitato ad ampia partecipazione e ben organizzato: forza allora!!!

Area Sovranista - Montorio al Vomano - TE
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia