Montorio al Vomano: il comune non è un'agenzia di marketing

Inserisci sottotitolo qui

L'attuale sindaco "meneghino" di Montorio al Vomano è maestro nel massimizzare, a livello comunicativo, lo sforzo profuso dalle precedenti amministrazioni.

Accade, allora, che iniziative poste in essere da altri ( v. installazione della "panchina rossa" ) o promosse da governi locali precedenti ( rifugio per le donne vittime di violenza ) diventino l'occasione per inscenare la solita celebrazione mediatica di una amministrazione essenzialmente ferma al palo.

E giù "grazie sindaco" a profusione, come se non ci fosse un domani.

Accade anche, tuttavia, che proprio nel momento in cui si presenta l'opportunità di sfoggiare tutta l'efficienza lombarda, questa amministrazione al contrario si dimostri assolutamente inefficiente.

E così, un bando molto interessante vola via, come testimoniato dal verbale della III commissione politiche sociali e cultura ( link in fondo all'articolo ), per lungaggini operative connesse anche alla convocazione della commissione e a causa dell'inerzia della maggioranza.

Vi era l'opportunità, come è dato leggere, di ottenere contributi, nell'ordine di una cifra oscillante tra i 35.000 e 350.000 euro, per iniziative ludico - ricreative da promuovere sul territorio.

L'idea di partecipare viene portata in commissione dalla consigliera Magno, i tempi sono stretti e, a causa del totale disinteresse della maggioranza, il bando scade il 1 marzo e i contributi svaniscono.

Arriverà il tempo, evidentemente, di fare i conti anche con i risultati concreti che, essendo passati i fatidici 100 giorni, dovrebbero già essere copiosi e incastonati nella nuova "Montorio da rivoltare come un calzino".

L'unica cosa che, concretamente, funziona, a livello politico - amministrativo, è la macchina comunicativa: veloce, efficiente, arrembante, aggressiva, con un sindaco perennemente "sul pezzo" e costantemente impegnato in interviste, articoli e "tagli di nastro".

Insomma, se il comune fosse una azienda di marketing oggettivamente nessuno si potrebbe lamentare.

Ma, al contrario, è una sede istituzionale ... e non di sola comunicazione, purtroppo, vivono i territori.

Verbale III commissione permanente

                           Verbale tratto dalla pagina della consigliera Alessia Nori

Nel link sopra, è riportato il verbale III commissione permanente.

Dopo la riunione in oggetto si sarebbero dovuti costituire i gruppi di lavoro al fine di redigere i progetti di partecipazione al bando.

Dopo la riunione in oggetto, invece, nessuna ulteriore attività è stata posta in essere al fine di partecipare al bando.

Ed intanto, i termini sono scaduti.

Area Sovranista - Montorio al Vomano - TE
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia