Buco di bilancio targato Altitonante: cosa dice il revisore?

Le risultanze dei documenti ufficiali

 La solita propaganda del Sindaco Altitonante è impegnata, in questi giorni, nel tentativo di dare giustificazione alla sciatteria amministrativa, in tema di finanza pubblica, che ha caratterizzato e caratterizza il governo locale lombardo.

Riportiamo, in link, le riflessioni dei mesi e degli anni passati analizzando, tuttavia, ora, i dati oggettivi, scevri di manipolazioni giornalistiche e strumentalizzazioni politiche, che possiamo ricavare dal documento ufficiale che, più di altri, può certificare la situazione contabile del nostro comune.

Parliamo della relazione dell'organo di revisione sul rendiconto 2023 del comune di Montorio al Vomano.

Cosa ci dice, il revisore?

E' vero che l'amministrazione Altitonante quest'anno ha chiuso il rendiconto con un disavanzo ( buco ) di bilancio di circa un milione di euro?

Sì, é vero!!! A più riprese il revisore lo conferma nell'analisi contabile dell'ente che caratterizza le prime 20 pagine del documento cristallizzando il disavanzo in 986.000 euro solo per quest'anno.

La parte più interessante di tutte, tuttavia, è quella finale, relativa ai rilievi, considerazioni e proposte in cui il revisore pur approvando il rendiconto ( probabilmente obtorto collo ) solleva perplessità notevoli su alcuni aspetti.

In primo luogo, il tecnico scrive testualmente che "il risultato ( del rendiconto nrd ) attesta un disequilibrio della gestione di competenza significativo che aggrava una situazione già deteriorata da un disavanzo particolarmente importante per la dimensione finanziaria" e aggiunge "si invita l'ente ad adottare le misure necessarie al fine di rispristinare il risultato positivo della gestione di competenza".

In poche parole: il disavanzo c'è, esiste, è reale e rispetto alla dimensione finanziaria dell'ente rappresenta anche un buco di bilancio di notevoli dimensioni.

Il revisore invita l'amministrazione a cambiare rotta e, pertanto, piuttosto che perseverare nella campagna elettorale permanente, il sindaco dovrebbe iniziare a pensare a come coprire le esposizioni finanziarie della sua gestione.

Ma andiamo avanti!

Alla lettera B) di pagina 28 del documento, il revisore certifica ( nero su bianco ) "la maggiorazione degli accertamenti IMU anno 2023 per le quali la riscossione è stata disattesa".

Un artifizio contabile ( così possiamo chiamarlo ) a mezzo del quale questa amministrazione offre copertura a spese che altrimenti copertura non avrebbero.

L'amministrazione per giustificare le proprie uscite ha gonfiato le entrate e, in particolare, il gettito IMU ipotizzando una maggiorazione priva di giustificazione logica o contabile.

Allo stesso modo, anche i valori economici – patrimoniali sembrano poco credibili tanto che alla lettera d), sempre il revisore invita al rispetto dei principi contabili di valutazione e classificazione degli stessi.

Si chiude, infine, con il capitolo "debiti fuori bilancio".

Il revisore "osserva la stratificazione dei debiti fuori bilancio derivanti da provvedimenti di esproprio che gravano in maniera consistente sul bilancio. Si invita alla ponderazione tra l'interesse della collettività con quelli che sono gli equilibri di bilancio"

Anche perché, in prospettiva futura, a livello socio - economico, il primo interesse della collettività è proprio quello di un bilancio che permetta investimenti seri e non i "giardini e giardinetti" di questa amministrazione.

La bocciatura sostanziale, da parte del revisore è sonora e tra le righe è possibile anche leggere una evidente discrasia tra ciò che viene rilevato in tema di gestione finanziaria e l'approvazione finale del rendiconto.

La propaganda sindacale, come sempre, trova il suo limite evidente nei fatti incontrovertibili e inconfutabili evidenziati da documenti ufficiali.

ARTICOLI PRECEDENTI

ENERGIA ELETTRICA: LE MOROSITA' DELL'AMMINISTRAZIONE ALTITONANTE

IL RENDICONTO CON LA FUFFA INTORNO

BILANCIO MONTORIO: AVANTI CON L'ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI




Area Sovranista - Montorio al Vomano - TE
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia