Caso scuolabus. Altitonante si arrende
Il sindaco di Montorio al Vomano modifica il provvedimento
Il supersindaco di Montorio al Vomano, come il Canada ai mondiali, rimedia la terza sconfitta consecutiva e viene eliminato al primo turno.
Dopo le sonore batoste in ambito ECAD e BIM, l'amministrazione comunale cade, per la terza volta, stavolta tuttavia contro un avversario di assoluto rispetto: la Carta Costituzionale.
Il riferimento, naturalmente, è alla questione che, ormai, conoscete un po' tutti: l'iniquo provvedimento che escludeva i minori extracomunitari dai benefici di accesso gratuito agli scuolabus locali ( per approfondire clicca qui ).
Lo scellerato provvedimento, sublime caso di sciatteria giuridico - amministrativa, ha provocato proteste e manifestazioni in tutta la provincia ed ha innalzato il nostro Paese alla ribalta dei più gettonati quotidiani nazionali.
Dal punto di vista giuridico, in fondo, vi è sempre stato poco da discutere considerato che il provvedimento, violando apertamente la Costituzione e la normativa europea, risultava essere assolutamente illegittimo nella parte in cui operava una ingiustificabile disparità di trattamento tra residenti minori comunitari ed extracomunitari ( articolo 3 della Costituzione ).
Il Sindaco di Montorio, tuttavia, anche di fronte all'evidenza non si è mai scoraggiato ed è andato avanti per la sua strada ( noi tireremo diritto!!! ) nella speranza, forse, che alla fine, a Roma, in ossequio alla Sua sacra persona di nobiluomo lombardo, qualcuno avrebbe modificato la costituzione a Suo uso e consumo.
Purtroppo il Parlamento non si è riunito per salvare Altitonante e così, Altitonante stesso, il giorno prima della sentenza di illegittimità ( qualcuno nel frattempo aveva fatto ricorso ), si è arreso e ha modificato il provvedimento incriminato adeguandolo correttamente alla legge.
Qui, tuttavia, viene il bello ed arriva l'ultimo atto, senza dubbio il più folkloristico.
Dopo aver difeso
strenuamente,anche sui giornali, la scelta di escludere i minori
extracomunitari dai benefici scuolabus, il Sindaco tenta di
trasformare la figuraccia in vittoria e dichiara alla stampa di aver "ampliato la delibera suo bonus scuolabus a tutti i residenti e domiciliati" ( quindi senza distinzioni ). ( link )
Il faccione sorridente che campeggia sui giornali on line è quello del birbone che ha tentato la supercazzola ma senza successo.
No, caro Sindaco, non hai modificato il provvedimento perchè sei buono e bravo ma sei dovuto intervenire solo al fine di non farti sbandierare sotto il naso la sentenza di annullamento.
Quanto squallore ...