Il rendinconto con la "fuffa" intorno

Come spende i nostri soldi l'amministrazione?

Alla fine, la premiata ditta Altitonante – Ciarrocchi è riuscita a far approvare il rendiconto più controverso e travagliato degli ultimi decenni.

Per la macchina della propaganda amministrativa, il consuntivo 2022 si è chiuso semplicemente "con un avanzo" di gestione ma, in realtà, lo stesso consuntivo è stato approvato dopo due bocciature del revisore, numerose modifiche sostanziali, mutamenti di "opinione" dell'ex vicesindaco, bocciature in commissione e, naturalmente, le impagabili relazioni da avanspettacolo dell'assessore al bilancio.

L'avanzo di gestione, tra l'altro, è reale oppure forzato?

Mancherebbero all'appello 460.000 euro di bollette insolute ( che porterebbero già il consuntivo in disavanzo di circa 300.000 euro ) e, inoltre, una gestione imprudente dei residui attivi derivanti da crediti di dubbia esigibilità potrebbe far lievitare ulteriormente il debito di ulteriori centinaia di migliaia di euro.

Non è necessario sottolineare, naturalmente, che i debiti contratti oggi, in virtù delle regole di finanza pubblica generale, saranno a carico della cittadinanza montoriese anche quando il duo Altitonante – Ciarrocchi avrà mollato le redini del comune.

L'amministrazione comunale, dunque, spende troppo.

L'amministrazione, tuttavia, spende bene i soldi dei contribuenti?

Il gettito IRPEF ( indicativo della ricchezza territoriale ) è caratterizzato quest'anno, in tutti i comuni d'Italia, da un leggero aumento conseguente al superamento della contrazione che ha connotato la stagione pandemica.

In termini assoluti, tuttavia, sarebbe necessaria una analisi puntuale della ricaduta economica sul territorio degli investimenti operati dall'amministrazione Altitonante.

In parole povere: per ogni euro speso da questa amministrazione in ambito di investimenti "strategici" quanto rientra in termini di posti di lavoro, ripopolamento e aumento del Pil locale?

Sicuramente, interventi come la nuova sala consiliare, la pista ciclabile, gli affidamenti senza preventivi né gare, i quattro o cinque posti di lavoro fissi elargiti dall'amministrazione, il Gran Sasso Live, sono utili a consolidare l'immagine territoriale del sindaco e a fidelizzare il consenso.

Ma quanto incidono in termini di rilancio del comparto socio – economico?

Questa è la domanda che rivolgo all'assessore al bilancio che, senza dubbio, per ogni centesimo investito avrà provveduto ad operare un bussines plan comprensivo di costi e benefici dell'investimento.

Naturalmente, non è mia prerogativa ragionare solo sulla base dei brutali dati numerici ma, al contrario, avverto invincibile la necessità di ragionare anche in termini di qualità complessiva della vita.

A Montorio al Vomano, grazie agli investimenti dell'amministrazione Altitonante, si vive meglio?

Se la famosa pista ciclabile, costantemente inutilizzata, ha reso difficoltosa la fruizione delle attività commerciali di Viale Duca degli Abruzzi, la mancanza di un cronoprogramma di apertura dei cantieri post sisma ( molti dei quali fermi ) ha praticamente sancito la dipartita definitiva del centro storico.

Rimane Viale Settembrini che rappresenta l'emblema del caos viario caratterizzante tutta la struttura cittadina di Montorio al Vomano, soprattutto alla luce di interventi di modifica alla rete stradale non accompagnati da piano parcheggi e piano viabilità adeguati.

Insomma, concludendo: il disavanzo sostanziale che ha caratterizzato la gestione finanziaria di questa amministrazione non sembra in grado, allo stato attuale, di produrre benefici né in ambito socio economico ( e, a tal fine, chiedo all'assessore al bilancio quanti posti di lavoro in più, escludendo quelli elargiti dal comune, sono stati rilevati negli ultimi tre anni su tutto il territorio comunale ), né in ambito commerciale ( di quanto è aumentato il reddito delle attività commerciali negli ultimi tre anni? ) né in ambito di estetica e qualità della vita.

Come al solito, tanta "fuffa" spiattellata sui giornali ad uso e consumo delle varie carriere politiche in ballo.

Debiti, invece, per i cittadini di Montorio al Vomano.

Area Sovranista - Montorio al Vomano - TE
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia