IL SIGNOR NO!
Il sindaco boccia tutto
Da ora in avanti, per dovere di verità, dovremmo evitare di utilizzare termini collettivi come "amministrazione" o maggioranza" poiché è sufficiente indicare genericamente "il sindaco".
La maggioranza consiliare, infatti, è un monoblocco insipido in cui uno pensa e gli altri eseguono ( con margini di autonomia davvero minimi ) ed è, pertanto, completamente inutile parlare di "gruppo", quando in effetti ci troviamo dinanzi alle "riflessioni" di un singolo.
Una menzione d'onore, in tal senso, va indirizzata tuttavia alla consigliera Calisti che, abbandonando le logiche da branco, nel consiglio comunale odierno ha votato in piena autonomia facendo riferimento al merito delle proposte e non alla evidente salvaguardia di dinamiche politiche.
Il sindaco boccia tutto.
Come si fa a bocciare tutto, indiscriminatamente, senza neanche cercare un compromesso con le minoranze e tacciando qualsiasi proposta di "strumentalità"?
Vengono bocciate le mozioni in favore delle giovani generazioni: proposte di partecipazione come la consulta, proposte di approfondimento come gli incontri su tematiche costituzionali, proposte di appartenenza come la manifestazione "Compio 18".
Prendiamo atto che a questa amministrazione non interessa la partecipazione giovanile alla vita amministrativa ( forse sarebbe meglio dire "non interessa la partecipazione. Punto" ) e i consiglieri di maggioranza se ne fregano di eventuali incontri formativi a vantaggio dei più giovani prediligendo, citazione del sindaco, corsi di formazione per saldatori e carpentieri. Benissimo, io sono d'accordo con iniziative formative che possano favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non si capisce, tuttavia, perché i corsi professionali dovrebbero escludere altre iniziative. Secondo il sindaco, chi partecipa a questi corsi di formazione non potrebbe essere anche interessato ad approfondire temi civili o costituzionali? Pare proprio di no.
Ma ancora di più, come si fa a bocciare la proposta di istituire un fondo a sostegno delle famiglie sul territorio? Anche questo è possibile, respingendo, tra gli altri, un emendamento delle minoranze avente ad oggetto una modifica, in senso migliorativo, dei piani rateali in favore di chi è in ritardo con il pagamento dei tributi comunali.
Viene bocciata, infine, la mozione relativa alla creazione di albi comunali per affidamenti sotto soglia e applicazione del principio di rotazione e acquisizione di preventivi ( proposta partita da questo blog ).
Non avevamo dubbi-
Prendiamo atto che a questa amministrazione non interessa né la trasparenza in sede di affidamenti, né tantomeno la rotazione degli incarichi o la valutazione di preventivi: affida e basta, a proprio piacimento! E 'nz tosc!!!
Ma il capolavoro assoluto si palesa al pubblico con la mozione sul "manifesto della comunicazione non ostile".
Di cosa si tratta? Di una iniziativa a livello nazionale tesa a migliorare i rapporti e il livello di continenza verbale in rete.
Sono riusciti a bocciare anche questa .... proprio questa compagine politica che, in più di un'occasione, sulla propria pagina facebook, ha glissato su posizioni verbali molto aggressive della propria tifoseria.
A questo punto, dovremmo chiudere ricordando al sindaco che dovrebbe essere il sindaco di tutti, che dovrebbe cercare collaborazione e dialogo con le minoranze, che l'elettorato che lui rappresenta è una minoranza relativa mentre l'opposizione rappresenta la maggioranza dei cittadini votanti ( 2.700 preferenze circa ).
Dovremmo chiudere così ma non lo facciamo .... tanto è inutile ....