Panem et circenses
Fottitene e balla
[populus] duas tantum res anxius optat panem et circenses»
(Giovenale, Satira X)
Secondo fonti autorevoli ed informate, il disavanzo complessivo
dell'ultimo biennio ( del comune di Montorio al Vomano ) si andrebbe ad
attestare sul milione di euro complessivo.
Alla sciatteria giuridico – amministrativo – contabile che connota il Suo operato, tuttavia, il nostro Primo Cittadino sopperisce con il trucco più antico e il metodo più efficace che la storia ci ha lasciato: facendo ballare le piazze.
Panem et circenses dicevano i nostri antenati.
"Fottitene e balla" direbbe un pensatore dei giorni nostri.
Ma le masse, ancora oggi, rimangono affascinate dal tozzo di pane e dallo spettacolo di varietà?
E' tendenzialmente vero ma, nel caso di specie, parzialmente inesatto.
Il pubblico delle due serate di punta del cartellone estivo targato Altitonante, è un pubblico proveniente, quasi nella Sua totalità, da comuni limitrofi della provincia.
Il viandante che assiste al concerto, non conosce le problematiche di chi vive e lavora a Montorio tutti i giorni ma percepisce solo ed esclusivamente le "luci del varietà" che illuminano per una sera all'anno il paese.
Lo stesso viandante non sa che i concerti a cui sta assistendo sono ad ingresso ridotto ( sei euro ) solo perché ai contribuenti locali costano la bellezza di 170.000 euro che vanno a gravare sulle casse comunali.
Sempre lo stesso viandante, infine, viene a Montorio al Vomano, ascolta il concerto e poi allegro riparte alla volta di casa, senza lasciare un centesimo di indotto sul nostro territorio.
Sono realmente rapito dalle capacità illusorie della nostra amministrazione.
Grazie al circo mediatico estivo e alla piaggeria di giornali locali compiacenti, Il nostro Sindaco offre del paese una versione scintillante e irreale che si scioglierà come neve al sole con l'arrivo dell'autunno.
Ci sveglieremo, tra non molto, sempre più indebitati e gravati da tributi comunali che si attestano ad aliquote massime, che rimangono tali per finanziare la campagna elettorale permanente del Sindaco.
Ma tu ( ed io ), caro contribuente montoriese, non prenderti pena: fottitene, continua a ballare e fai contento il sindaco!!!