Questione BIM: il sindaco di Montorio arriva con 8 anni di ritardo
Sulla questione del BIM ( Bacino Imbrifero Montano ) il sindaco di Montorio al Vomano arriva con 8 anni di ritardo.
Correva l'anno 2014 quando, come gruppo locale del Movimento Cinque Stelle, presentammo una proposta di legge regionale tesa ad ottenere lo scioglimento del consorzio.
La proposta, presentata in regione dal compianto Riccardo Mercante, fu bocciata dalle
solite consorterie politiche impegnate nella loro autoconservazione e nella conservazione di una
"partecipata" in più utile al controllo clientelare del territorio.
E' corretto, tuttavia, operare opportuni e doverosi distinguo con riguardo alle motivazioni che animavano la nostra proposta e alle finalità che ispirano, invece, il primo cittadino montoriese.
Il nostro progetto di legge regionale mirava, infatti, ad un evidente obiettivo di risparmio di spesa pubblica, dettato dall'eliminazione dei costi di gestione del consorzio con relativo e corrispondente aumento dei fondi destinati ai vari comuni parte del bacino.
Analizzando le dichiarazioni rese alla stampa, invece, la presa di posizione di Altitonante sembra essere tutta ispirata a
questioni di consenso e potere: la menzione del "politico" (
tutti abbiamo capito di chi si tratta ), che "vorrebbe esautorare la
Sua amministrazione" rimanda alle solite diatribe tra "potentanti" politici locali che ammorbano i quotidiani sin dall'avvento del governo coloniale lombardo.
La domanda, allora, sorge spontanea: la "boutade" del sindaco di Montorio sul BIM è dettata dall'impossibilità di controllare politicamente la "partecipata" oppure dal nobile intento di semplificare la gestione amministrativa e ridurre la spesa pubblica?
Rimaniamo in attesa di fugare questi dubbi.
Nel frattempo, tuttavia, ci permettiamo di dare al nostro primo cittadino un consiglio: considerato che il Bacino Imbrifero Montano va sciolto con legge regionale e non con delibera del consorzio, il sindaco può tranquillamente offrire al Suo pubblico un grande colpo di teatro lasciando il proprio posto al BIM e facendo dimettere la propria delegata.
Lo fara?