Reazioni avverse ( ? ) ed eccesso di mortalità: riflessione sui dati europei
Le tabelle ufficiali di Euromomo.eu
Qual è la portata reale dell'eccesso di mortalità in Europa relativo agli ultimi mesi del 2022?
Al fine di chiarire definitivamente la questione, abbiamo analizzato in modo approfondito i dati ufficiali di Euromomo, al fine di comprendere la reale portata del fenomeno.
Che cos'è Euromomo?
Euromomo.eu è un network europeo di sorveglianza che, aggregando i dati, pubblica un bollettino settimanale relativo alla sorveglianza della mortalità in 19 paesi europei.
Nel network Euromomo, quindi, convergono tutti i dati provenienti dalle varie nazioni europee.
Ad esempio, il nostro paese trasmette le risultanze del SISMG, Sistema nazionale di sorveglianza della mortalità giornaliera.
Il fenomento "mortalità" viene monitorato settimanalmente per aggregazione totale e per dati suddivisi in fasce d'età, come risulta dalle tabelle allegate al seguente link ( EUROMOMO.EU - GRAPHS AND MAPS - LINK ).
I grafici riportati da Euromomo.eu evidenziano tre picchi principali di aumento del fenomeno mortalità in Europa:
il primo, relativo al periodo marzo - aprile 2020, dovrebbe corrisponde alla prima ondata Covid ( V. SOTTO grafico nr. 1 ).
Il secondo, relativo al periodo novembre 2020 - marzo 2021, dovrebbe corrisponde esattamente alla seconda ondata Covid ( v. SOTTO Grafico nr. 1 ).
Il terzo picco, quello oggetto di indagine specifica, è ascrivibile al periodo ottobre - novembre 2022 e non è collegabile a nessuna ondata epidemica ( V. SOTTO Grafico nr. 1 )
Ci chiediamo, allora, a cosa è dovuto questo terzo picco di eccessiva mortalità corrispondente agli ultimi mesi del 2022?
Potrebbe corrispondere, forse, allo sviluppo delle reazioni avverse da vaccino che, tra l'altro, è un fenomeno certificato da dati ufficiali, come già chiarito in un precedente articolo ( ARTICOLO LINK )?
In mancanza di rispondenze certe, a livello di nesso causale, tra vaccinazione e reazioni avverse, possiamo solo ipotizzare una eventuale connessione tra il compimento della campagna vaccinale e il terzo picco "anomalo" registrato a fine 2022.
Altro dato, tuttavia, inquientante, è quello relativo all'eccesso di mortalità, sempre registrato nel corso del 2022, per ciò che riguarda la fascia d'età 0 - 14 anni.
Che cos'è l'eccesso di mortalità?
L'eccesso di mortalità è un dato statistico, utilizzato prevalentemente in epidemiologia e statistica medica che indica un aumento del tasso di mortalità di un determinato gruppo di popolazione rispetto alla media della popolazione o con riferimento ad un determinato lasso temporale.
La tabella numero 2 riportata in fondo all'articolo, evidenzia, sempre facendo riferimento ai dati Euromomo, un evidente eccesso di mortalità, nel periodo 2022, della fascia d'età 0 - 14 anni.
Concludendo: le anomalie riportate nei grafici allegati e nel
complesso dei dati elaborati da Euromomo.eu ( che, ricordiamo, è una
struttura ufficiale dell'Unione Europea ) impongono una riflessione
seria e ponderata nonché la predisposizione di azioni di
monitoraggio a tutela dei nostri concittadini di ogni età.
GRAFICO NR. 1 TRATTO DA EUROMOMO.EU
relativo alla mortalità complessiva in 19 stati europei monitorati.
Si evidenziano i tre picchi:
- marzo, aprile 2020
- novembre 2020, marzo 2021
- ultimi mesi del 2022
.
GRAFICO NR. 2 TRATTO DA EUROMOMO.EU
relativo all'eccesso di mortalità nella fascia 0 - 14
la line gialla è relativa all'anno 2022 rispetto al 2021 ( linea grigia )
i numeri in basso corrispondono alle settimane dell'anno.