Schifoso globalismo ... globalismo schifoso!
Il mercimonio dei diritti umani
"L'occidente non ama più sé stesso: della sua storia, ormai, vede soltanto ciò che è deprecabile e distruttivo, mentre non è più in grado di percepire ciò che più grande e puro" ( Joseph Ratzinger )
Già nel 2004, il cardinale Joseph Ratzinger ( Benedetto XVI ), nel corpo del suo saggio "Senza Radici", metteva in guardia tutto il mondo occidentale rispetto ai rischi derivanti da un dominante relativismo etico.
Nel chiedere con forza il riconoscimento istituzionale delle radici giudaico - cristiane, in ambito di approvazione della costituzione europea, Ratzinger ha inteso sottolineare la necessità di dotare le istituzioni continentali di principi fermi e immanenti scongiurando, così, la possibilità concreta di dare libero sfogo ad una società senza valori.
La profezia di Papa Benedetto, ai giorni nostri, si avvera quotidianamente.
Il corpo di valori fondamentali cui dovrebbe fare riferimento la nostra civiltà ( riconducibili essenzialmente al complesso dei diritti umani ) è merce di poco conto e poco valore, sacrificabile sull'altare dei superiori interessi economici e finanziari alla mercé del globalismo internazionale.
Erdogan ha violato, viola e continuerà a violare i diritti umani? Eppure, alla bisogna, al fine di permettere l'ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia, il "dittatore" del Bosforo, avversato fino a qualche settimana fa, diventa un valido interlocutore internazionale da vezzeggiare e sostenere nella sua personale lotta contro il popolo curdo.
Questo è l'occidente senza valori di cui parlava il cardinale Ratzinger.
Un mondo privo di qualsiasi punto di riferimento ontologico, relativo al suo essere più intimo ( religioso o non ), che ha fatto, al contrario, del denaro ( e degli interessi economici e geopolitici transnazionali ) un moderno "vitello d'oro" da idolatrare all'ombra del Sinai.
L'occidente rifiuta e "butta nel cesso" tutto il complesso culturale e giuridico tramandato a noi dal mondo greco - romano, in una sorta di "cancel - culture" istituzionale che sopprime, a piè sospinto, il primato della ragione orientata al bene.
Per la cronaca: alla fine il TUE ( Trattato dell'Unione Europea ), assimilabile in tutto e per tutto ad una costituzione europea, ha posto quale principio regolante i rapporti economici all'interno dell'unione non la tutela della persona ma la stabilità dei prezzi ( sic ) e cioè il contenimento dell'inflazione, in un orizzonte valoriale complessivo alieno e distante da quei principi eterni cui faceva riferimento Ratzinger nel suo contributo del 2004.
Noi non esportiamo democrazia e valori ( non è mai successo ); noi siamo predatori alla costante ricerca di nuovi mercati da educare al relativismo delle multinazionali.
Noi esportiamo merda!